La valle del Ceno, situata nella parte occidentale della provincia di Parma, offre una lunga serie di itinerari a piedi che percorrono i suoi 50 Km di lunghezza. Il torrente Ceno da il nome a questa valle, dopo essere scaturito ai piedi del Monte Penna inizia la sua calma corsa di cinquanta chilometri per ritrovarsi con il Taro (“fratello di nascita nel cuore del nobile scoglio” F. Zanetti) a Fornovo.
Geograficamente collocata tra le valli sello Stirone, dell’Arda e del Nure a Nord-Ovest, la valle del Taro e del Pessola a Sud-Est, è un territorio attraversato da antichi passaggi, ricco di storia e di cultura, una caratteristica ricorrente quando se ne attraversano i borghi, i castelli e le ville medievali.
Una valle con le sua storia: storia di lavoro di montagna, di legna e di castagne, di funghi e sapori genuini. Ma sopratutto questa valle si offre come un vero laboratorio di documenti storici, di presenze antichissime, di testimonianze che certificano come nei secoli passati questo territorio è stato un punto strategico molto importante.
In queste pagine potrete trovare immagini e semplici notizie sui borghi più isolati, i sentieri che la percorrono e sopratutto saranno proposte alcune escursioni nel suo territorio e nelle valli limitrofe, sperando di offrire qualche spunto per chi è interessato a scoprire “lentamente” le bellezze, ha volte nascoste, di questa valle.
La descrizione degli itinerari fa riferimento ai tempi di percorrenza dei vari tratti. Naturalmente i tempi sono molto soggettivi (la mia è una camminata “lenta”), dipendenti dalla stagione e dalle proprie capacità. In alternativa si è cercato di riportare il dislivello complessivo del percorso compresi gli eventuali saliscendi e la distanza totale da percorrere (i dati sono stati rilevati con GPS e quindi sono sufficientemente affidabili).
Per quanto possibile gli itinerari proposti descrivono escursioni circolari con partenza e arrivo nel medesimo punto. I nomi dei luoghi e i numeri dei sentieri sono quelli riportati nelle guide CAI dell’Appennino Parmense o nella cartografia IGM.
Le foto sono tutte scattate durante la stessa escursione che illustrano, con le condizioni atmosferiche “disponibili” al momento, pertanto non hanno nessuna pretesa se non documentare i momenti e i luoghi dell’escursione.
Tutte le descrizioni degli itinerari sono state verificate personalmente. Tuttavia, data la natura mutevole della montagna, devono essere considerate puramente indicative. Si raccomanda pertanto di acquisire informazioni sulla reale percorribilità di un itinerario nei luoghi e modi più opportuni al fine di evitare spiacevoli situazioni.
Chi e interessato a notizie più ampie sull’aspetto culturale e paesaggistico della Val Ceno potrà visitare il sito Web dell’amico Flavio Nespi valcenoweb.it dove sono ampiamente divulgate le bellezze naturali, la storia e le vecchie tradizioni della Valle.
|